Nell’ottica di condivisione viaggi si segnala l’iniziativa del circolo Milano Bicocca. Per qualsiasi informazione/chiarimento contattare esclusivamente i contatti indicati acs@unimib.it e roberto.manera@unimib.it
L’A.C.S. Bicocca – Settore Turismo, è lieta di comunicarvi la seguente iniziativa:
Fascino dell’Oman e Mare
Dal 05/01 al 14/01/2025
(10 giorni/8 notti)
OPERATIVO VOLI OMAN AIR:
WY144 05/01 MALPENSA MUSCAT 21.30 06.45 (+ 1 06/01)
WY143 10/01 MUSCAT SALALAH 20.50 22.30
WY904 14/01 SALALAH MUSCAT 11.10 12.50
WY143 14/01 MUSCAT MALPENSA 14.15 18.20
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno 05/01: Milano/Muscat
Partenza da Milano Malpensa con volo di linea OMAN AIR per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno 06/01: Muscat
Arrivo a Muscat, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli, incontro con l’assistente locale. Inizio del viaggio con la visita della grande Moschea di Muscat (chiude alle ore 11:00). Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio proseguimento delle visite di Muscat. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pranzo e cena
3° giorno 07/01: Muscat/Quiriyat/Biman Sinkhole/Wadi Tiwi/ Sur (340 km)
Prima colazione in hotel. Sosta fotografica al villaggio di pescatori di Quriyat, un porto marittimo di vitale importanza nella storia dell’Oman. È ben noto per le sue scorte di kingfish e tonno. Sosta a Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua. La gente del posto dice che una meteora è caduta in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago. Proseguimento per Wadi Tiwi, una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare. Offre vecchi villaggi tradizionali ed è circondato da lussureggianti piantagioni di datteri e banane. Arrivo alla città costiera di Sur. Visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno), che variano nel design e nelle dimensioni. Successivamente, sosta fotografica al faro di Ajya. Si procede alla visita della riserva per tartarughe di Ras AI Jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde in via di estinzione, Chelonia mydas. Probabilmente la più importante concentrazione di nidificazione sull’Oceano Indiano. Pernottamento in hotel nell’area di Sur.
Trattamento: pensione completa
4° giorno 8/01: Sur/Wadi Bani Khalid/Deserto di Wahiba (185 km)
Prima colazione in hotel nell’area di Sur. Visita dell’incantevole Wadi Bani Khalid con le sue infinite piantagioni di datteri. Si raggiunge il magnifico Wadi. Le piscine sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato. Tempo libero per tuffarsi e provare le acque cristalline. Pranzo. Arrivo all’inizio del deserto di Wahiba. Le dune arrivano a 200 km di lunghezza e 100 km di larghezza fino al Mar Arabico e sono la terra dei beduini da 7.000 anni. Possibilità di avventurarsi tra le alte dune e assistere a un indimenticabile tramonto nel deserto, per poi raggiungere tranquillamente il campo. Cena e pernottamento in un campo nel deserto di Wahiba.
Trattamento: pensione completa
5° giorno 09/01: Campo a Wahiba/Sinaw/Bahla/Jibrin/Misfat/Al Hamra/Nizwa (km. 420)
Prima colazione al campo. Visita al mercato di Sinaw (che si tiene ogni giovedì). È un mercato molto affollato per la sua vicinanza alle comunità beduine che si recano lì per comprare i prodotti di base e vendere il loro bestiame e l’artigianato. Questo mercato va dalle sei del mattino fino all’una del pomeriggio. Sosta fotografica all’imponente Forte di Bahla (sito UNESCO). E ‘stato costruito nel terzo millennio AC. La lunghezza della facciata sud è di circa 112 metri, mentre la facciata est è di circa 114 metri. Visita del Castello di Jabrin, un grande edificio rettangolare composto da cinque piani e contenente 55 camere. Questo castello si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti del castello sono decorati con dipinti e iscrizioni dell’era islamica e le sue porte sono splendidamente intagliate. Un Falaj attraversa il centro del castello. Pranzo in ristorante.
Sosta fotografica a Misfat Al Abreen, il villaggio vanta meravigliose terrazze agricole, bellissimi vicoli e vecchie case costruite su massicce rocce. Le vecchie abitazioni di Misfat Al Abreen sono tradizionali case di fango con tetti di palme, e sono uniche nel senso che sono costruite su solide fondamenta di roccia. Qui vedrete anche i tradizionali canali di irrigazione dell’Oman (sistema Falaj) dove l’acqua viene canalizzata da fonti sotterranee per sostenere l’agricoltura e l’uso domestico. Visita del villaggio di Al Hamra, una delle città antiche meglio conservate del paese. Passeggiata tra i vecchi edifici abbandonati e le vecchie case di fango.
Arrivo a Nizwa, antica capitale del Sultanato, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
6° giorno 10/01: Nizwa/Birkat Al Mouz/Muscat/Salalah (km. 200)
Prima colazione in hotel a Nizwa. Di prima mattina visita al tradizionale mercato del bestiame che si tiene solo di venerdì; proseguimento con la visita della città, l’ex capitale dell’Oman. Sorge intorno alle mura del famoso Forte. La sua costruzione abbraccia sia linee architettoniche tradizionali che moderne. Visita del Souk, che è rimasto per centinaia di anni e sede di numerose industrie locali. Pugnali dell’Oman (khanjar), rame, gioielli in argento, vendita di bestiame, pesce, verdure e artigianato si possono trovare al souk. Pranzo in ristorante. Sosta fotografica a Birkat Al Maouz, uno dei più famosi villaggi in rovina in Oman. Con una grande piantagione di banane e i pittoreschi dintorni, il sito ospita anche il tradizionale sistema di irrigazione Falaj elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. È una fermata incantevole che ti trasporterà indietro nel tempo. Partenza per l’aeroporto di Muscat e volo interno per Salalah. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.
Trattamento: mezza pensione
Dal 7° al 9° giorno (dal 11/01 al 13/01): Salalah
Giornate a disposizione per svolgere attività balneari e ricreative.
Trattamento: mezza pensione
10° giorno 14/01: Salalah/Muscat/Milano
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di linea Oman Air per Milano Malpensa via Muscat.
Trattamento: prima colazione
N.B. Per ragioni operative, è possibile che l’ordine delle visite possa subire variazioni, senza tuttavia modificare il tour nei suoi contenuti
HOTEL PREVISTI
MUSCAT Al Falaj Hotel Muscat 4*
AREA SUR Sur Plaza Hotel 3*
BIDIYA Desert Rose Camp 4*
NIZWA Al Diyar Hotel 3*
SALALAH Crowne Plaza Resorts 5*
Quota di partecipazione individuale in cameradoppia/matrimoniale: Euro 2.310
Suppl. singola Euro 690
LA QUOTA COMPRENDE:
– Voli internazionali di linea in classe economica Oman Air da Milano Malpensa e voli interni; franchigia bagaglio;
– Tasse e oneri aeroportuali attuali (considerato l’importo di € 100 per persona, soggetto a variazione e da riconfermarsi con l’emissione dei biglietti aerei);
– Tour su base privata come da programma (fuoristrada per i trasferimenti nel deserto);
– Sistemazione in camera doppia con servizi privati negli hotel indicati o similari;
– Guida locale parlante italiano durante le visite;
– Trattamento come da programma con acqua inclusa ai pasti;
– Acqua minerale durante i trasferimenti in bus;
– Ingressi menzionati nel programma;
– Pacchetto assicurativo medico, bagaglio, annullamento e covid TRAVEL ALL RISK DI NOBIS ASSICURAZIONI.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Eventuale adeguamento carburante/valutario; tassa di uscita circa 10 dollari a persona; pasti e bevande non indicati; audioguide; mance (consigliati € 50 per persona da versare in loco); extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Le persone interessate devono iscriversi al seguente link: https://forms.gle/L5PStX6Ya5QXmA2h7
entro e non oltre la data del 15/10/2024.
In caso di richieste di partecipazione in numero maggiore alle 40 adesioni da parte dei soci, si terrà conto esclusivamente della data e dell’orario di invio della mail di prenotazione.
NB: comunichiamo che l’email di iscrizione avrà valore di conferma prenotazione, pertanto in caso di successiva cancellazione o di mancata presenza il giorno dell’iniziativa, ACS Bicocca avrà diritto di chiedere le previste penali dovute ovvero il costo reale dell’iniziativa.
DOCUMENTI NECESSARI PER L’INGRESSO IN OMAN:
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo in Oman.
Per i cittadini Italiani (per un viaggio della durata massima di 14 giorni) il visto gratuito verrà rilasciato direttamente all’arrivo in aeroporto a Muscat. In caso di durata del viaggio superiore ai 14 giorni, i clienti dovranno richiedere il visto on-line prima della partenza attraverso il sito governativo omanita https://evisa.rop.gov.om/en/home.
Importante: Le condizioni di validità dei visti possono variare per decisione del governo omanita senza preavviso.
PENALI PER RECESSO DEL CLIENTE
Un eventuale recesso del cliente dal contratto di viaggio, nel periodo che intercorre tra la conferma della prenotazione e la data di inizio del viaggio provocherà (indipendentemente dall’acconto), oltre al premio assicurativo non rimborsabile, l’addebito di una penale per recesso in misura variabile a seconda del numero di giorni mancanti alla data di inizio del viaggio,
calcolata in percentuale sull’importo totale della quota di partecipazione di ciascun passeggero che recede dal contratto. Le penali applicate saranno come dal seguente prospetto:
Annullamenti parziali inferiori al 30% del totale gruppo
10% fino a 30 giorni di calendario prima della partenza – franchigia del 10%
20% da 29 a 15 giorni di calendario prima della partenza
50% da 14 a 7 giorni di calendario prima della partenza
80% da 6 a 3 giorni di calendario prima della partenza
100% della quota di partecipazione dopo tali termini
Nessun rimborso è previsto per chi decidesse di interrompere il viaggio o il soggiorno già iniziati.
N.B.: Fanno eccezione i biglietti aerei, per i quali la penale sarà pari al 100% dal momento dell’emissione, indipendentemente dalla data di annullamento.
Le medesime penali verranno applicate:
a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti di espatrio nel caso in cui il gruppo volesse cambiare la destinazione e/o data del viaggio inizialmente confermato
L’annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola per l’altro partecipante.
IMPORTANTE
– Tranne il pacchetto assicurativo, tutti i servizi indicati vengono acquistati e forniti dal t.o. FRANCOROSSO che ne garantisce la corretta erogazione anche a fronte di scioperi e/o altri imprevisti, nel rispetto di quanto contenuto nelle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetto Turistico;
– Con l’adesione al Fondo Vacanze Felici SunSeeker ha scelto la miglior protezione per il denaro dei propri Clienti! Dal 1° gennaio 2016 ciascun Tour Operator deve fornire una garanzia per il rischio di insolvenza o fallimento. Il nostro Fondo di Garanzia: – rimborsa al Cliente il prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico; – assicura il rientro del turista.